Fino a pochi anni fa l’ipertensione arteriosa polmonare e l’ipertensione polmonare cronica tromboembolica erano considerate patologie rare, caratterizzate da prognosi scadente ed in genere con poche possibilità terapeutiche. Lo scenario nel 2022 vede invece molteplici possibilità terapeutiche (mediche e chirurgiche) ed un significativo miglioramento degli eventi clinici di questi pazienti.
Le ultime linee guida europeee sull’ipertensione polmonare sono state appena pubblicate in modo congiunto dalle società europe di cardiologia e pneumologia (ESC ed ERS) e la divulgazione, l’attenta analisi e comprensione ed infine la discussione delle ultime raccomandazioni delle linee guida sono un obiettivo di approfondimento prioritario per i clinici che si interessano di ipertensione polmonare.
A tal fine, il programma di questo webinar si declinerà su tre aree di approfondimento:
- la stratificazione prognostica dell’ipertensione arteriosa polmonare secondo le ultime Linee Guida
- l'algoritmo terapeutico dell’ipertensione arteriosa polmonare secondo le ultime Linee Guida
- novità sul trattamento dell’ipertensione polmonare cronica post-embolica secondo le ultime Linee Guida
Per ciascuna delle tre aree di approfondimento identificate, gli esperti si confronteranno a partire da una presentazione introduttiva che avrà l’obiettivo di approfondire l’argomento e facilitare la discussione.
Il fine ultimo del progetto formativo consiste, quindi, nel garantire ad una percentuale sempre maggiore di pazienti con ipertensione arteriosa polmonare o con ipertensione polmonare cronica post-embolica un accesso alle cure più adeguate, se possibile individualizzato in base ad una accurata stratificazione prognostica.