Le interstiziopatie polmonari croniche fibrosanti rappresentano una condizione espressiva di diverse condizioni patologiche e sono accomunate da un andamento progressivo che condiziona un rischio di morbi-mortalità indipendente dalla malattia di base.
Negli ultimi anni sono stati fatti importanti progressi nella caratterizzazione diagnostica e nella terapia di alcune forme, con ricadute significative in termini di miglioramento della qualità ed aspettativa di vita di molti pazienti.
Se il ricorso alla biopsia polmonare è riservato ad una minoranza di pazienti, la caratterizzazione diagnostica richiede sempre un approccio multi-specialistico dinamico e sistematico.
L’evento si rivolge agli specialisti pneumologi, radiologi e reumatologi coinvolti nella cura delle intertiziopatie polmonari con lo scopo di consolidare le più recenti conoscenze in ambito diagnostico e terapeutico nel contesto della normale pratica sanitaria e di facilitare un corretto approccio metodologico in contesto di team ospedaliero che comprende anche un coinvolgimento diretto del paziente. Verranno anche trattati argomenti di ricerca clinica per aggiornamento sui trials in corso nel territorio.