"Without data, you are just another person with an opinion" William Edwards Deming
L'ipertensione polmonare è una condizione emodinamica che influenza negativamente la prognosi del paziente, che può comparire isolatamente per una patologia vascolare primitiva del circolo polmonare, oppure può essere associata a molte altre patologie cardiologiche, polmonari o sistemiche.
Nel 2022 sono state pubblicate dalle Società Europee di Cardiologia e Pneumologia (ESC ed ERS) le nuove Linee Guida sull’ipertensione polmonare: la divulgazione, l’attenta analisi, la comprensione e infine la discussione delle ultime raccomandazioni sono un obiettivo di approfondimento prioritario per i clinici che si interessano di questa patologia.
A tal fine, il programma si articolerà su:
I messaggi più importanti linee guida ESC/ERS:
Come migliorare il ritardo diagnostico
Strategie terapeutiche
Le popolazioni a rischio
Quali sono le migliori strategie terapeutiche per questi pazienti? Ci sono fattori che condizionano la scelta di una strategia rispetto all’altra? È vero che un approccio più aggressivo sin dall’inizio può cambiare la storia clinica del paziente? Le nuove Linee Guida aiutano?
Utilizzando una metodologia interattiva dove i diversi gruppi si confronteranno sugli stessi argomenti, obiettivo del corso è la discussione collegiale delle più recenti acquisizioni in ambito diagnostico e terapeutico e delle strategie di valutazione del rischio al fine di curare nel miglior modo possibile i pazienti affetti da questa patologia.