L’ipertensione Polmonare è una condizione emodinamica estremamente frequente, abitualmente correlata a patologie che determinano aumento delle resistenze e delle pressioni nel circolo polmonare. Questa condizione è prognosticamente sfavorevole in quanto l’aumento del post-carico del ventricolo destro comporta un deterioramento più o meno severo della sua funzione che inevitabilmente si ripercuote su tutta la dinamica cardiocircolatoria.
Fra le diverse forme di ipertensione polmonare ve ne sono alcune riconducibili a moventi fisiopatologici identificabili nella disfunzione dell’endotelio polmonare, su base idiopatica o familiare o in associazione ad alcune specifiche condizioni morbose: nell’insieme costituiscono una “patologia rara” che secondo la classificazione internazionale oggi adottata vanno annoverate nel gruppo 1 delle Ipertensioni Polmonari e definite come “Ipertensione Arteriosa Polmonare”. L’identificazione della condizione emodinamica patologica e della “malattia rara” richiede che vi sia una ampia rete di medici in grado di sospettare e/o identificare questa situazione e avviare il più presto possibile il paziente al più opportuno percorso diagnostico e terapeutico, eventualmente avvalendosi della collaborazione di centri esperti nei diversi settori.
È indispensabile che vi sia una rete efficiente e identificabile su base regionale, nazionale e internazionale che permetta ai pazienti, spesso estremamente gravi, di ricevere le cure migliori e più aggiornate. È necessario che la rete territoriale coinvolga pazienti, medici, laboratoristi, personale infermieristico, care givers, associazioni dei pazienti e istituzioni e che ognuno possa riconoscere percorsi e relativi ruoli all’interno del sistema.
Il convegno è destinato a fare il punto sulla patologia “Ipertensione Polmonare” e verificare lo stato della rete assistenziale regionale e nazionale in questo settore, diffondendo le informazioni a tutti coloro che siano coinvolti e cercare soluzione per ottimizzare le risorse e le risposte terapeutiche ed assistenziali.