L’ipertensione arteriosa polmonare è una condizione fisiopatologica che complica più di trenta patologie diverse in Medicina, condizionando negativamente la prognosi dei pazienti. La terapia (medica e/o chirurgica) è molto diversa in funzione dell’eziologia.
Purtroppo, anche per la complessità dei meccanismi alla base dell’aumento delle pressioni polmonari, questa condizione non viene correttamente riconosciuta e ciò ritarda l’accesso dei pazienti agli ospedali in grado di elaborare un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.
L’obiettivo di questa FAD è quello di divulgare con semplicità, ma anche con completezza, i meccanismi alla base dello sviluppo di ipertensione arteriosa polmonare, le patologie ad esse associate e i corretti percorsi di diagnosi e cura delle varie forme di ipertensione arteriosa polmonare, al fine di migliorare la gestione clinica e la prognosi dei pazienti.
…e soprattutto di ridurre i tempi di diagnosi.
Concretezza, implicazioni cliniche e suggerimenti pratici sono i nostri obiettivi: l’ipertensione arteriosa polmonare deve essere conosciuta da tutti i medici per poter essere correttamente categorizzata in centri esperti.