Razionale
Una giornata di approfondimento su interessanti aspetti dell’universo diabete e delle malattie metaboliche.
L’assistenza al paziente diabetico esige la partecipazione di un team polispecialistico in continuo aggiornamento: pertanto anche quest’anno abbiamo voluto rispolverare temi vecchi e nuovi tentando di fare il punto sull’approccio che nella nostra regione rivolgiamo alla patologia diabetica.
In tema di terapia cercheremo di focalizzarci su aspetti di cardio e nefro-protezione derivanti dai farmaci a disposizione, con uno sguardo anche alle opzioni terapeutiche del recente passato senza trascurare l’imprescindibile ruolo della terapia educazionale e del monitoraggio glicemico con una sessione pratica su conta dei carboidrati, terapia iniettiva e sistemi di monitoraggio con analisi dei dati rilevati.
L’obesità rappresenta ormai un vero e proprio problema di salute pubblica e di spesa per i sistemi sanitari nazionali; è una malattia correlata ad elevato rischio di morbilità e mortalità per la quale si parla poco di gestione farmacologica anche per l’assenza di indicazioni e linee guida chiare. Al contrario si consolidano le alternative alle statine nella terapia delle dislipidemie e ne emergono di nuove.
Obiettivi
- approfondimento sulla terapia farmacologica ed educazionale del diabete mellito,
- approfondimento sulla terapia farmacologica dell’obesità e delle dislipidemie.