L’ Ecografia POCUS - Point Of Care UltraSound - eseguita dal clinico che visita il paziente è ormai dimostrato dai dati della letteratura di avere grande utilità nella gestione del paziente critico .
La metodica ecografica è utile non solo per la conferma o l’esclusione della causa che ha determinato la sintomatologia all’esordio sul territorio e all’arrivo nel Dipartimento di Emergenza, ma anche per seguire l’evoluzione e la monitorizzazione del paziente nel reparto definitivo di cura. L’ ecografia bed-side consente al clinico di prendere in pochi minuti decisioni rilevanti per la vita del paziente che ha in cura ed è per questi motivi che va considerata uno strumento imprescindibile che tutti i medici dovrebbero essere in grado di utilizzare nella valutazione del paziente.
I destinatari del corso sono Medici che operano nell’area dell’emergenza - urgenza o in reparti per malati acuti interessati ad arricchire la propria professionalità ed a migliorare le capacità di gestione del paziente critico.
In quest’ottica l’ecografia in emergenza - urgenza, che può essere eseguita al letto del malato (bed-side) come completamento all’esame obiettivo, permette di ottenere risposte immediate a quesiti emersi nella valutazione iniziale del paziente sia nel setting pre-ospedaliero che all’interno del Dipartimento di Emergenza:
- È presente attività meccanica in corso di arresto cardiaco in PEA?
- Qual è la causa di uno stato di shock?
- C’è una TVP?
- Posso escludere la presenza di un’aneurisma come causa di dolore addominale?
- C’è versamento libero in un politraumatizzato?
Per frequentare il corso non sono necessarie competenze o conoscenze precedenti di ecografia.
Il percorso formativo si articola in due giornate con letture, sessioni interattive ed esercitazioni a piccoli gruppi. Verrà consegnato a tutti gli iscritti il materiale didattico in formato PDF.